
I professionisti di Linguerri Studio Legale sono specificatamente formati e altamente qualificati per ricoprire il ruolo di Organismo di vigilanza (ODV) ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Le attività svolte sono legate ai compiti istituzionalmente attribuiti a tale importante organo di controllo aziendale tra cui, in particolare ed a titolo esemplificativo:
- analizzare la reale adeguatezza del Modello e del Codice Etico a prevenire i reati di cui al D. Lgs. 231/01;
- vigilare sull’effettività del Modello verificandone la coerenza con i comportamenti concreti e rilevando eventuali violazioni;
- verificare la permanenza nel tempo dei requisiti di effettività e adeguatezza del Modello;
- sollecitare l’aggiornamento del Modello allorché le analisi effettuate evidenzino l’opportunità di correzioni o di aggiornamenti in seguito a modifiche normative, mutamenti della struttura aziendale o delle attività svolte ovvero violazioni rilevanti delle previsioni del Modello.
I professionisti di Linguerri Studio Legale, dal 2001 ad oggi, hanno ricoperto e ricoprono la carica di Organismo di Vigilanza in primarie società, sia pubbliche che private, del territorio; lo Studio, tuttavia, per garantirne la riservatezza, non divulga i nomi dei propri clienti.